Mappa del parco

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logo di 4 parchi su 2 ruote
 Il Parco Nord Milano, il Parco Balossa, il Parco Media Valle del Lambro e il Parco Grugnotorto-Villoresi rappresentano nel Nord Milano una grande area verde sovracomunale (complessivamente 1.845 ettari), una realtà che permette di pensare davvero di
• ridurre l’uso dell’auto privata, almeno nel tempo
• favorire i sistemi alternativi di trasporto pubblico libero
• incentivare concretamente l’uso della bicicletta, non solo per accedere alle aree verdi ma anche per spostarsi tra i vari Comuni del Nord Milano.

4 parchi su due ruote, un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo, ha elaborato uno studio di fattibilità e ha avviato la progettazione preliminare di un sistema di mobilità sostenibile da, verso e tra i Parchi del Nord Milano, integrato al sistema di trasporto pubblico locale (rete metropolitana, ferroviaria e metro-tranviaria).
Lo studio di fattibilità ha messo in luce che, sulla base dei percorsi ciclopedonali esistenti nella rete viaria comunale, già oggi è possibile individuare i collegamenti che uniscono i 4 parchi e che si immettono poi nelle piste ciclabili esistenti dentro le aree verdi. Si tratta di 5 itinerari di collegamento tra i parchi, per un totale di  39 km, di cui 35 km esistenti e solo 4 km da progettare e realizzare.

Leggi la relazione del progetto.



L’ipotesi di lavoro infatti è sostenuta dai 7 Comuni del Nord Milano - Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano e Sesto San Giovanni - e dai Comuni di Novate Milanese e Brugherio, perché interessa direttamente lo sviluppo del Piano d’Area e, più in generale, la valorizzazione del sistema ciclopedonale comunale e sovracomunale, anche in funzione di una migliore attrattiva turistica.

A sviluppare l’idea e a sostenerla è intervenuta Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo che, nell’ambito delle proprie strategie di sviluppo e di abitabilità del territorio, ha come primo obiettivo la creazione di una rete integrata dei parchi.


Azioni intraprese

  1. Raccolta, analisi e rielaborazione di studi, ricerche e strumenti di programmazione esistenti.
  2. Indagini di campo volte a verificare la consistenza e la qualità della rete di mobilità sostenibile esistente nel tessuto urbano.
  3. Elaborazione di un Master Plan del sistema: individuazione e mappatura della rete e delle bici-stazioni di progetto.
  4. Individuazione di “nodi” e criticità sui quali concentrarsi per sviluppare la progettazione preliminare.
  5. Elaborazione di un piano di segnaletica e di cartellonistica.
  6. Analisi dei modelli gestionali, organizzativi e business plan del servizio di bikesharing integrato.

Risultati

  • Individuazione delle molte potenzialità e delle poche criticità dell’attuale rete di piste ciclabili esistente nel Nord Milano.
  • 5 itinerari ciclabili che, con limitate opere di messa in sicurezza e con una segnaletica specifica, permettono di connettere tra loro i 4 parchi e i 9 Comuni.
  • progetti preliminari di intervento (inclusa la stima dei costi di esecuzione) per risolvere le criticità riscontrate negli itinerari proposti.
  • Ipotesi di localizzazione di un sistema integrato di bikesharing a partire dalle bicistazioni progettate e quelle già attive, sulla base della mappatura dei principali nodi di interscambio del sistema di trasporto pubblico ferro-metro-tranviario. Questa prospettiva è interessante perché permetterebbe di impiegare questo sistema ciclopedonale non solo durante il tempo libero ma anche nei tragitti casa-lavoro.

Obiettivi Strategici

  • Avvio di un percorso di condivisione di risorse economiche, competenze e progetti di sviluppo tra i quattro parchi del Nord Milano, con importanti vantaggi per il miglioramento della qualità della vita e per la riqualificazione territoriale del Nord Milano. Questo progetto può rappresentare, infatti, l’occasione per avviare la costituzione di un sistema integrato delle aree verdi protette del Nord Milano.
  • Avvio di un percorso di collaborazione con il Comune di Milano per l’integrazione della rete di piste ciclopedonali del Nord Milano con i progetti milanesi Raggi verdi (particolarmente i “Raggi n. 1 e n. 8) e la Greenway che collegherà il centro città con la zona Expo entro il 2015.
  • Avvio di un confronto tra i rappresenti dei parchi, amministrazioni e istituzioni pubbliche locali e operatori territoriali per promuovere modalità di intervento per sviluppare un sistema di mobilità sostenibile nell’area metropolitana milanese.  

Alcuni numeri

  • 4 parchi coinvolti (1.845 ha complessivi)
  • 9 comuni coinvolti (un territorio di più di 72 km² per circa 370.000 abitanti)
  • 5 itinerari di collegamento tra i parchi, per un totale di  39 km, di cui 35 km esistenti e 4 km da progettare
  • progetti preliminari d'intervento al fine della messa in sicurezza degli attraversamenti e la realizzazione di tratti mancanti
  • 10 bicistazioni ipotizzate sul territorio del Nord Milano, di cui 2 esistenti (Sesto FS e Cinisello Balsamo)

Itinerari

  • Itinerario arancione (da Parco Nord Milano a Parco Media Valle del Lambro) 8.160 m totali di cui 7.122 realizzati e 838 mancanti. Tavola dell'itinerario arancione
  1. dal parco Nord a via Casiraghi tappe A B C 
  2. da via Casiraghi a via Gramsci tappe C D
  3. da via Casiraghi a via Gramsci tappe D E 
  4. da via Gramsci a viale italia tappe F G 
  5. da viale Italia a San Maurizio tappe G H tappe I L
  • Itinerario rosso (circolare attorno Parco Nord Milano) 10.713 m totali di cui 10.213 realizzati e 500 mancanti.
  • Itinerario giallo (da Parco Nord Milano a Parco Grugnotorto-Villoresi via Cinisello Balsamo) 6.333 m totali di cui 5.429 e 910 mancanti.
  • Itinerario azzurro (da Parco Nord Milano a Parco Grugnotorto-Villoresi via Paderno Dugnano) 8.904 m totali di cui 7724 realizzati e 1180 mancanti.
  • Itinerario viola (da Parco Nord Milano a Parco della Balossa) 5.086 m totali di cui 4.585 realizzati e 501 mancanti.

Guarda il video di presentazione del progetto