Mappa del parco

A marzo 2016 hanno aperto i cantieri per la creazione del parco di Cascina Gatti - compreso nell’area tra le vie Mulino Tuono, Livorno e Curie: quasi un milione di euro di lavori divisi in due lotti per 140.000 mq di superficie.
Si tratta di un importante recupero a fini ambientali di una grande area contigua al Parco della Media Valle del Lambro che, così, entra nella città costruita e la connette a sé.

Scarica la tavola del progetto.
Il progetto, di carattere innovativo, prevede un intervento sulle infrastrutture e le opere idrauliche e uno dedicato alla realizzazione partecipata del verde, appaltato a Italia Nostra.
I lavori infrastrutturali prevedono la creazione di due bacini artificiali – il Lago Tuono nella parte nord e il Lago Bergamella a sud, tra il confine con Milano e gli orti – con la creazione di circuiti idraulici, sistemi di drenaggio e degli impianti necessari al loro mantenimento.
La realizzazione partecipata del verde prevede il completamento degli orti della Bergamella, la riqualificazione delle aree boschive e delle rogge esistenti con la creazione di nuove rogge, la messa a dimora di nuove piante e dei grandi tappeti erbosi che costituiranno la parte centrale del parco e la realizzazione degli impianti di irrigazione.
Il risultato sarà un parco urbano ricco di bacini idrici e vivibile.
Il termine dei lavori delle opere idrauliche è previsto entro un anno dall’avvio mentre ne occorreranno due per concludere la parte affidata ad Italia Nostra.