Mappa del parco
Lavori in corso...
L'Assemblea dei Sindaci del Parco ha approvato il programma delle attività e i progetti del Parco per il 2020 (in allegato):
Negli ultimi mesi del 2019 sono stati ultimati (1) l'interramento delle linee di elettrodotto TERNA finanziato con il bando Periferie fra Sesto e Milano e (2) i percorsi naturalistici lungo le sponde del Lambro fra Cologno e Sesto finanziati da Regione Lombardia nell'ambito del Contratto di fiume Lambro.
è stata effettuata la gara di appalto dei lavori della (3) "Terrazza Bottoni", postiÂcipata alla conclusione dei lavori di interramento dell'elettrodotto e nei prossimi mesi, analogamente, verrà effettuata la gara di appalto per la realizzazione dello (4) skatepark di via Molino Tuono. L’avvio dei cantieri è preÂvisto nell’autunno 2020.
Proseguono i progetti finanziati fa Fondazione Cariplo: (5) Re Lambro 2 a Milano e (6)
Enjoy Brianza Reload fra Sesto e Brugherio.
Sono in fase di avvio altri 3 progetti dei Comuni di Sesto S.G. e Milano di interesse per il Parco: (7) il progetto McDonald’s, che in attuazione delle osservazioni presentate dall'ufficio Parco con riferiÂmento al PPI del PLIS, offre la possibilità di miglioÂrare il collegamento fra via Manin e l'area a parco di via Pisa attraverso la reaÂlizzazione di una pista ciclo-pedonale in via Martesana e di una zona a traffiÂco limitato nell'intero isolaÂto. Il cantiere è in corso; (8) il progetto di riqualificazione degli impianti tecnologici CAP Holding / CORE spa in via Manin offre la possibilità di compensazioni ambientali come il recupero di una fascia di connettività ecologica lungo le sponde del fiume Lambro con la realizzaÂzione aree e/o fasce boscaÂte, la realizzazione di collegamenti ciclo-pedonali lungo via Manin, e, in particolare, del colleÂgamento attraverso una passerella sul Lambro con la ciclabile di interesse regionale della Martesana; e (9) il collegamento fra il Parco di Cascina Gatti e il Parco Adriano attraverso la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali di raccordo.
----------------------------------------------------------------------