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Il Parco Nord Milano, il Parco Balossa,
il Parco Media Valle del Lambro e il Parco
Grugnotorto-Villoresi rappresentano nel Nord Milano una grande
area verde sovracomunale (complessivamente 1.845 ettari), una realtà che
permette di pensare davvero di • ridurre l’uso dell’auto privata, almeno nel tempo •
favorire i sistemi alternativi di trasporto pubblico libero
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• incentivare concretamente l’uso della
bicicletta, non solo per accedere alle aree verdi ma anche per
spostarsi tra i vari Comuni del Nord Milano. |
4 parchi su due ruote, un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo, ha elaborato uno
studio di fattibilità e ha avviato la
progettazione preliminare di un sistema di mobilità sostenibile da, verso e tra i Parchi del Nord Milano, integrato al sistema di trasporto pubblico locale (rete metropolitana, ferroviaria e metro-tranviaria).
Lo studio di fattibilità ha messo in luce che, sulla base dei percorsi ciclopedonali esistenti nella rete viaria comunale, già oggi è possibile individuare i
collegamenti che uniscono i 4 parchi e che si immettono poi nelle piste ciclabili esistenti dentro le aree verdi. Si tratta di
5 itinerari di collegamento tra i parchi, per un totale di 39 km, di cui 35 km esistenti e solo 4 km da progettare e realizzare.
Leggi la
relazione del progetto.
L’ipotesi di lavoro infatti è sostenuta dai 7 Comuni del Nord Milano -
Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano e Sesto San Giovanni - e dai Comuni di
Novate Milanese e
Brugherio, perché interessa direttamente lo sviluppo del Piano d’Area e, più in generale, la valorizzazione del sistema ciclopedonale comunale e sovracomunale, anche in funzione di una migliore attrattiva turistica.
A sviluppare l’idea e a sostenerla è intervenuta
Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo che, nell’ambito delle proprie strategie di sviluppo e di abitabilità del territorio, ha come primo obiettivo la creazione di una rete integrata dei parchi.
Azioni intraprese
- Raccolta, analisi e rielaborazione di studi, ricerche e strumenti di
programmazione esistenti.
- Indagini di campo volte a verificare la consistenza e la qualità della
rete di mobilità sostenibile esistente nel tessuto urbano.
- Elaborazione di un Master Plan del sistema: individuazione e mappatura
della rete e delle bici-stazioni di progetto.
- Individuazione di “nodi†e criticità sui quali concentrarsi per
sviluppare la progettazione preliminare.
- Elaborazione di un piano di segnaletica e di cartellonistica.
- Analisi dei modelli gestionali, organizzativi e business plan del
servizio di bikesharing integrato.
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Risultati
- Individuazione delle molte potenzialità e delle poche
criticità dell’attuale rete di piste ciclabili esistente nel Nord
Milano.
- 5 itinerari ciclabili che, con limitate opere di messa in sicurezza e con una segnaletica specifica, permettono di connettere tra loro i 4 parchi e i 9 Comuni.
- progetti preliminari di intervento
(inclusa la stima dei costi di esecuzione) per risolvere le criticitÃ
riscontrate negli itinerari proposti.
- Ipotesi di localizzazione di un
sistema integrato di bikesharing a partire dalle bicistazioni
progettate e quelle già attive, sulla base della mappatura dei
principali nodi di interscambio del sistema di trasporto pubblico
ferro-metro-tranviario. Questa prospettiva è interessante perché
permetterebbe di impiegare questo sistema ciclopedonale non solo durante
il tempo libero ma anche nei tragitti casa-lavoro.
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Obiettivi Strategici
- Avvio di un percorso di condivisione di risorse
economiche, competenze e progetti di sviluppo tra i quattro parchi del
Nord Milano, con importanti vantaggi per il miglioramento della qualitÃ
della vita e per la riqualificazione territoriale del Nord Milano.
Questo progetto può rappresentare, infatti, l’occasione per avviare la
costituzione di un sistema integrato delle aree verdi protette del Nord
Milano.
- Avvio di un percorso di collaborazione con il Comune di
Milano per l’integrazione della rete di piste ciclopedonali del Nord
Milano con i progetti milanesi Raggi verdi (particolarmente i “Raggi n. 1
e n. 8) e la Greenway che collegherà il centro città con la zona Expo
entro il 2015.
- Avvio di un confronto tra i rappresenti dei parchi, amministrazioni e istituzioni pubbliche locali e operatori territoriali
per promuovere modalità di intervento per sviluppare un sistema di
mobilità sostenibile nell’area metropolitana milanese.
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Alcuni numeri
- 4 parchi coinvolti (1.845 ha complessivi)
- 9 comuni
coinvolti (un territorio di più di 72 km² per circa 370.000 abitanti)
- 5
itinerari di collegamento tra i parchi, per un totale di 39 km, di cui
35 km esistenti e 4 km da progettare
- progetti preliminari
d'intervento al fine della messa in sicurezza degli attraversamenti e la
realizzazione di tratti mancanti
- 10 bicistazioni ipotizzate sul
territorio del Nord Milano, di cui 2 esistenti (Sesto FS e Cinisello
Balsamo)
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Guarda il
video di presentazione del progetto