Mappa del parco

cartina zona Monza zona Brugherio zona Cologno Milanese zona Sesto San Giovanni zona Milano zona Milano

Cosa sono gli Esercizi di Psicogeografia?

Nati nel 2014, potremmo definirli momenti di sosta in un viaggio che, con l'ampliamento del PMVL a Milano e Monza, ha come obiettivo la promozione e l'esplorazione di un parco metropolitano sul fiume Lambro di 6,6 milioni di mq.
Gli Esercizi dilatano i sensi, ampliano gli orizzonti, ci costringono a guardare dritto negli occhi ciò a cui abbiamo sempre voltato le spalle.

Gli Esercizi di Psicogeografia hanno un loro sito e la loro pagina facebook. Visitateli!

Cosa è successo il weekend del 21 e 22 giugno 2014?

La prima edizione di Esercizi di Psicogeografia è iniziata con il weekend del 21 e 22 giugno 2014, quando il Parco Media Valle Lambro è stato attraversato da diverse iniziative: passeggiate guidate, spettacoli, presentazioni di percorsi cicloturistici ed enogastronomici. Un modo diverso di riappropriarsi del fiume Lambro e del suo territorio, utile per scoprire le opportunità che offre questa cerniera verde tra Milano e Monza.


Sono stati protagonisti di Esercizi di Psicogeografia: Gianni Biondillo (scrittore), Sebastiano Brandolini (architetto), Giuseppe Baresi (regista), Saverio Paffumi (giornalista), Germano Lanzoni, Flavio Pirini, Rafael Didoni (attori), Walter Leonardi (attore), Orazio Attanasio (musicista), I Contrabbanda (musicisti).
E... tutti quelli che con noi hanno camminato nel parco e partecipato al weekend.

Ecco il programma completo e le cartoline delle attività del weekend

Ed ecco la psicomappa del weekend di giugno di Esercizi di Psicogeografia.

Gli Esercizi continuano...

Con gli Esercizi di Psicogeografia abbiamo proposto la realizzazione del documentario sul Parco Media Valle Lambro e quindi la selezione dei videomaker che lo realizzeranno.

La selezione si chiude il 10 luglio 2014. Il budget a disposizione è di 10.000 euro.

Inoltre tra le pagine degli Esercizi trovate gli itinerari psicoturistici in collaborazione con Saverio Paffumi e Stefano Ferri con
- un percorso da Lambrate a Monza
- un percorso da Lambrate a Crespi e Trezzo d'Adda

e gli itinerari psicomuseali in collaborazione con Sesto San Giovanni per l'UNESCO. Questi ultimi includono la mappatura di circa 50 siti del paesaggio culturale evolutivo nell'area metropolitana. Potete seguire l'evoluzione della mappa e dell'album fotografico, che si popolano via via di new entry. Molte foto sono di GFS - Gruppo Fotoamatori Sestesi.

Partner e sostenitori degli Esercizi di Psicogeografia

Sono partner sostenitori i comuni di Brugherio, Cologno Monzese, Milano, Monza e Sesto San Giovanni; Contratti di Fiume, Parco Valle Lambro, Parco Nord Milano, Parco del Rio Vallone; Legambiente, WWF, Italia Nostra CFU, Trekking Italia; Politecnico di Milano, DAStU, NABA; Forum PMVL; GEV PMVL.

Sono partner tecnici di Esercizi di Psicogeografia: Magutdesign, Associazione Lavoro e Integrazione, FreeMedia, Sesto San Giovanni per l’Unesco.