Mappa del parco

cartina zona Monza zona Brugherio zona Cologno Milanese zona Sesto San Giovanni zona Milano zona Milano
Amici della candidatura di Sesto San Giovanni per l’Unesco

Il Parco supporta la candidatura della città di Sesto a patrimonio dell’umanità Unesco.

logo di Sesto San Giovanni per l'Unesco

Del Parco, tra il fiume e l’antico borgo di San Maurizio al Lambro, fanno parte le colline Falck, realizzate con le scorie di fonderia che hanno riempito le cave di estrazione preesistenti.
Le colline, modificazioni del territorio frutto del processo produttivo siderurgico, sono a tutti gli effetti uno dei luoghi del Museo dell’industria e del Lavoro, quindi da preservare, tutelare e valorizzare al pari degli impianti, degli opifici, delle portinerie, delle case e delle scuole operaie.
Le colline Falck, all’inizio degli anni ’90, sono state recuperate, messe in sicurezza, piantumate, rese fruibili e attrezzate. Sono un esempio di manufatto di archeologia industriale che tutela la propria memoria di luogo del lavoro, ed è disponibile alla fruizione pubblica come area verde.
Le colline hanno un’altezza di circa venti metri. Dalla loro sommità si possono osservare i grandi impianti tutelati nelle aree ex Falck, e, nelle giornate terse, lo spettacolo dell’arco alpino.
Leggi la lettera del Presidente del Parco, Luca Ceccattini, al Sindaco di Sesto San Giovanni, Giorgio Oldrini (Carica rispostamediavalle.pdf)

colline Falck viste dall'alto
Le colline Falck viste dall'alto
 
La prossima tappa sarà quella di coordinarsi con il Villaggio Crespi, già patrimonio dell’Unesco, collegato al nostro parco attraverso il canale Martesana, interamente ciclopedonale, nella logica di un ecomuseo di livello regionale, elemento di qualità aggiunta e di promozione del sistema territoriale.