Mappa del parco

cartina zona Monza zona Brugherio zona Cologno Milanese zona Sesto San Giovanni zona Milano zona Milano
A Brugherio, in via della Mornera, nel Parco Media Valle Lambro, tra il fiume e la roggia Molinara, stiamo combattendo una lotta di liberazione dello spazio dalle "scorie" di decenni di incuria.

A partire dal 2008 le aree lungo l'argine del fiume e altri "tasselli" vicini sono progressivamente diventati demaniali.
Nel 2011, passo dopo passo, il Parco aveva già riconquistato 8.500 metri quadri di terreno, che diventeranno 13.500 alla fine del 2013.



Guarda la tavola che ricostruisce la ricomposizione del territorio di proprietà pubblica.
Guarda le tavole che mostrano il progresso dei lavori:
- "anno zero"
- 2011
- 2012
- 2013
- obiettivi 2014


Contemporaneamente abbiamo iniziato i lavori per realizzare circa 700 metri di argini del Lambro.

Il paesaggio, progressivamente liberato, sta cambiando completamente e in modo sorprendente.



Per sostenere questa lotta, combattuta giorno dopo giorno dal comune di Brugherio, dal Parco Media Valle Lambro, dal CFU di Italia Nostra, dalle Guardie Ecologiche Volontarie, dalle associazioni e dai singoli cittadini, organizziamo occasioni di mobilitazione generale.

Per questo motivo, abbiamo proposto giornate di riappropriazione collettiva del territorio del Parco. E cittadini di tutte le età hanno partecipato con grande entusiasmo. Queste giornate di lavoro insieme ai tecnici del CFU, sono il contributo diretto dei cittadini a un progetto di interesse pubblico e permettono a chi partecipa di rendersi conto dei progressi che l’attività del Fronte di bio-liberazione, in territorio brugherese, ha finora prodotto.

Guarda la galleria fotografica.

Le iniziative sono frutto della collaborazione tra comune di Brugherio, PMVL, CFU di Italia Nostra, Associazione Amici Parco Medio Lambro, Proloco di Brugherio.