Mappa del parco
Gli interventi
Nel 2005 i Comuni Sesto San Giovanni, Brugherio e Cologno Monzese hanno ottenuto un finanziamento dalla Provincia di Milano per elaborare il Programma Pluriennale degli Interventi del Parco della Media Valle del Lambro (PPI).
La redazione del PPI è stata affidata, con un bando di concorso, all’arch. Francesco Borella, che era già stato progettista del Parco Nord.
Il PPI individua le opere e le azioni da realizzare nei successivi tre anni e indica le risorse economiche e le modalità di finanziamento necessarie in relazione agli strumenti di programmazione economica dei Comuni interessati.
Gli obiettivi strategici del PPI del Parco della Media Valle del Lambro sono:
- recuperare la qualità ecologica con la rinaturalizzazione del sistema fluviale, la mitigazione degli impatti ambientali e il contenimento, o l’eliminazione, dei fenomeni di dissesto idrogeologico
- connettere le diverse aree tra loro e con il sistema dei parchi, del verde e dei percorsi storici, anche fluviali, di area più vasta, creando o valorizzando le relazioni con il più vasto contesto territoriale. Questo sia per migliorare l’ambiente sia per facilitare la fruizione del parco.
- stimolare i cittadini a usare il parco sia a fini ricreativi che didattico-culturali anche per consolidare la conoscenza del territorio ed innescare logiche di presidio diffuso.
Il PPI è composto da una relazione tecnica, da schede di sintesi e da una serie di elaborati di analisi e di programmazione. Eccoli, pronti da scaricare sul tuo computer in formato zip:
Elaborati analitici
TAV 1 Inquadramento territoriale del fiume Lambro
TAV 2 Inquadramento territoriale Parco Media Valle Lambro
TAV 3 Uso del suolo
TAV 4 Consistenza vegetazionale
TAV 5 Quadro idrogeologico e difesa del suolo
TAV 6 Mosaico PRG
TAV 7 Mosaico proprietà comunali
TAV 8 Aree in trasformazione
TAV 9 Mobilità lenta
Elaborati propositivi
Relazione tecnica
TAV 10 Progetto di assetto territoriale
TAV 11a Progetto 1° fase di attuazione. Planimetria nord
TAV 11b Progetto 1° fase di attuazione. Planimetria centro
TAV 11c Progetto 1° fase di attuazione. Planimetria sud
Schede degli interventi
Il PPI è stato approvato dai Consigli Comunali dei Comuni di Brugherio, Cologno Monzese e Sesto San Giovanni nel luglio del 2008.